Associazione di Promozione Sociale La Ciurma

Persone sulle scene, attori della vita

LE BASI DELLA CIURMA

2009 - LA TENDA

Prima base dela Ciurma presso l’A.S. Promontori. Venne costruita con le filagne concesse da tutti i gruppi scout del territorio e in memoria del piccolo Simeone Nardacci. In questi anni nasce l’idea dei Capi Scout di Strada (o della Partenza) ‘Aquile Randagie’ e si sceglie come simbolo del dialogo tra le religioni sul territorio ‘la Tenda di Dio’. Grazie a questa struttura visibile dalla strada Guido Marongiu (fondatore del fu poi Gruppo Ostia Assoraider prima realtà scout locale aperta a tutte le religioni e culture).

2015 - IL CENTRO SOCIO PEDAGOGICO LA CIURMA

La Ciurma ha compiuto il suo tempo di ‘pellegrinaggio’ e cala l’ancora; nasce nella Scuola Caterina Segurana (I.C. Via Mar dei Caraibi) recuperando i locali abbandonati e fatiscenti del seminterrato. Finalmente un ‘porto sicuro’ dove le varie attività hanno sede e si radicalizzano come ad esempio l’impegno socio pedagogico con un suo ufficio, stanza che ospita anche l’orifiamma dei capi scout di strada,una sala detta del dialogo dove riunirsi e curare la rete pacis in terris o fare formazione, la stanza della ciurma dove fare, finalmente in pianta stabile, le prove teatrali. Era anche l’ora di un luogo dove ospitare gruppi di associazioni consorelle e quindi facilitare una rete socio culturale di cui ormai la Ciurma è forza trainante.

ASSOCIAZIONE di Promozione Sociale LA CIURMA

Piazza Giovanni Battista Bottero n.2

00122 Ostia - ROMA

Tel: 0656569962 - 347.2324801 ORARIO DI SEGRETERIA: PRIMO E TERZO LUNEDI DALLE 18:00 ALLE 20:00

WHATSAPP: +39.347.5792116 - 0656569962

[Pres. La Ciurma Associazione Sara Pitacco]

laciurma@gmail.com

CENTRO SOCIO PEDAGOGICO

Seminterrato Pal. A Scuola C.Segurana,

I.C.Via Mar dei Caraibi,

Piazza Giovanni Battista Bottero n.2 -00122 Ostia - ROMA

Salvo giorni prestabiliti si riceve per appuntamento.Ingresso riservato ai Soci.

laciurma@gmail.com