IL CENTRO SOCIO PEDAGOGICO

Fondato il 29 Maggio 2015 il Centro Socio Pedagogico La Ciurma sorge presso la Scuola Caterina Segurana appartenente all’Istituto Comprensivo Statale Via Mar dei Caraibi. E’, in ordine temporale,  la seconda base della Ciurma Associazione.

Dal 2009 al 2010 la Ciurma ‘gettò le ancore’ presso l’Associazione Sportiva Promontori, nell’omonima via, all’interno di un tendone contornato da una struttura scout dedicata a Simeone Nardacci ed edificata con le filagne donate da tutti i gruppi scout del territorio.

Nei locali del Centro possono dunque trovarsi tutti quei percorsi che nel corso della storia associativa si sono affacciati nel nostro panorama esperienziale. E’ presente l’Ufficio Socio Pedagogico nella Stanza Pedagogica (sostengo/recupero/potenziamento scolastico italiano, inglese, russo), consulenza socio pedagogica, counseling psico pedagogico, violino, formazione dei capi scout di strada o della partenza, la Stanza Sociale della Ciurma dove le Ciurme possono incontrarsi o fare le prove teatrali, La Stanza del Dialogo (una sala riunioni e dove ha sede la Rete di Pace e Dialogo tra le Religioni, e la Formazione Pedagogica).

Sono soci della Ciurma e membri del Centro anche i ragazzi della Stanza Sport e Cultura di Folklore Romano e da quest’anno aprirà una Ciurma ‘mani abili’ che ha un proprio spazio all’interno. Il Centro Socio Pedagogico è aperto per la Segreteria i Martedì dalle 17 alle 19 circa. L’ingresso riservato ai soli Soci.

•    Ufficio Socio Pedagogico