La Ciurma

FESTIVITA


30 GENNAIO 

ISTITUZIONE DELL’ UFFICIO DELLA PACE E DEL DIALOGO



INAUGURAZIONE BASE AL CENTRO SOCIO PEDAGOGICO LA CIURMA

(Piazza G. B. Bottero 2 - Ostia)


23 GIUGNO

FONDAZIONE DELLA CIURMA


19 LUGLIO

SIMEONE MEMORIAL


11 SETTEMBRE

“PUNTO DELLA ROTTA” - CONFERENZA STAMPA SULLE ATTIVITA PASSATE E FUTURE


22 OTTOBRE

FESTA DEL PATRONO DELLA CIURMA ASSOCIAZIONE “SAN GIOVANNI PAOLO II”

VINCITORI









Susanna Pani 2014/15
(Operatrice Sociale - animali)

Susanna ha ottenuto il premio Ciurma nel riconoscimento della sua passione civica verso gli animali, in particolare i gatti. L’importanza di una rete tra associazioni di volontari, asl, municipio /comune e forze dell’ordine riesce a stringere le maglie necessarie al controllo del territorio. Importante anche impostare nelle Scuole un’ampia opera, trasversale ai singoli istituti, per la prevenzione e la sensibilizzazione. Con comitati di quartiere anche una serie di convegni per il contrasto alla violenza sugli animali e le colonie feline. L’impegno della Ciurma a sottolienare e rafforzare questa realtà vedrà anche diversi spettacoli con ricavato offerto in beneficenza proprio a Susanna e alle realtà che ella cura.











Giovanni Zannola 2013/14 (Operatore Sociale handicap e Politico)


In Giovanni la Ciurma ha premiato l’impegno Politico operativo e compentente sul territorio dal punto di vista professionale. In particolare si è evidenziato lo sforzo attraverso lo sport verso il dialogo tra le religioni che poi Zannola porterà, una volta consigliere, alla firma della delibera istituente l’Ufficio della Pace. Da menzionare anche l’impegno assiduo, ancora non finalizzato, verso il documento del registro socio pedagogico e per la contunuitò lavorativa degli educatori/operatori sociali all’interno di progetti duraturi anche variando le aziende appaltatrici.









Valentina Rizzi 2012/13 (Operatrice Arte Terapia - minori)


Valentina viene premiata sottolineando l’importanza che l’Arte, la Creatività competente inizino a essere strumenti veicolati alla rete socio pedagogica locale (scuola-extrascuola) anche con produzioni e opere funzionali alla consapevolezza identitaria di un comune importante per l’acquisizione di una ‘monografia sociale’ utile al senso di appartenenza fondamento della comunità politica civile.Il suo libro ‘Il Tesoro di Simeone’ è l’esempio di questo impegno progettuale che deve essere sottratto alle insidie del mero mercato e del commercio per essere invece un volano della democrazia cittadina.










Emanuela Dessì 2011/12 (Educatrice Sociale - minori)


Il premio Ciurma a Emanuela Dessì riconosce in lei una competenza che deve iniziare a contare di più all’interno dell’ambito educativo e sociale di un territorio: Educatori Sociali riconosciuti direttamente dalle Istituzioni e dalle Amministrazioni come competenze da ‘piattaforma organica asl/comune’ non relegate quindi all’impiego nel privato sociale in appalti che spesso durano anche solo un anno. La scelta di Emanuela si inserisce in una più ampia battaglia della Ciurma per un Registro Socio Pedagogico Locale che individui le risorse interne e riesca a mapparle in un documento graduatoria pubblica.









Cristiana Franceschi 2010/11 (Operatrice sociale - minori)


Cristina viene premiata dalla Ciurma che le riconosce il suo impegno nel settore del sociale pedagogico extraterritoriale. Da poco conclusi gli Incontri Socio Pedagogici del Progetti PACIS nel quale l’Associazione ha voluto marcare con la Provincia di Roma l’importanza di una Formazione Territoriale per Educatori, Allenatori, Istuttori, Docenti, Insegnanti, Catechisti uniti dunque da un ambito locale e tematico per accrescere la rete istituzionale (non privata associativa cooperativistica) Cristina viene riconosciuta come icona di questa competenza. Il suo lavoro attraverso Giovani Solidali mette in fatti in rete Scuola ed Extrascuola.



MARIA GRAZIA STELLA [2015-16]


MONIA FRANCESCHINI [2016-17]


ANTONELLA FUNEDDA [2017-18]


Vescovo Paolo Lojudice [2018/2019]


Enzo Coppola [2019/2020]

 I PRESIDENTI


La Presidente al ‘Timone’

Sara Pitacco è l’attuale Presidente della Ciurma (al ‘Timone’) incaricata dal 30 Gennaio 2016. La linea di successione si è espressa nella continuità socio pedagogica e culturale che ha visto la Ciurma intraprendere il suo cammino nel 2004 con l’impegno artistico per il teatro della Presidente Monica Celoni, verso la ‘missione’ a favore del sociale della Presidenza Di Tomassi e la passione per  gli animali sul territorio con Aurora Salto Presidente a cui Sara succede. L’impegno di Sara e della Ciurma verterà ora sulla ‘casa comune’ e sulle date che esprimono la cultura del gruppo.

Dall’articolo del Diario di Bordo del 23 Giugno 2016 - “Mi fa piacere comuniare in questa occasione che la mia Presidenza della Ciurma – dichiara SARA PITACCO, quarta Presidente – sarà indirizzata a promuovere il Centro Socio Pedagogico e a ricordare i passi percorsi insieme e che hanno segnato in particolare alcune tappe e date importanti, significative non solo per l’Associazione ma anche per il bene comune del nostro Territorio. Queste sono: 30 GENNAIO: ISTITUZIONE DELL'UFFICIO DELLA PACE E DEL DIALOGO in X Municipio di Roma, 16 MARZO: ISTITUZIONE DELLA REDAZIONE SOCIO PEDAGOGICA 'DIARIO DI BORDO', 25 APRILE:nella tradizionale festa romana della benedizione degli animali ISTITUZIONE SPIAGGIA ANIMALI IN X, 29 MAGGIO : INAUGURAZIONE BASE al CENTRO SOCIO PEDAGOGICO , 23 GIUGNO : FONDAZIONE DELLA CIURMA , 19 LUGLIO : SIMEONE MEMORIAL, 11 SETTEMBRE : "PUNTO DELLA ROTTA" CONFERENZA STAMPA SULLE ATTIVITA' PASSATE E FUTURE , 7 OTTOBRE : NASCITA DEI CAPISCOUT DELLA PARTENZA "AQUILE RANDAGIE" IN MISSIONE SOCIALE, 22 OTTOBRE: FESTA DEL PATRONO DELLA CIURMA ASSOCIAZIONE "SAN KAROL WOJTYLA" .”



Aurora Salto (2013/2016)


Con Aurora l’impegno artistico teatrale e sociale si orienta verso l’ambito dell’ambiente e degli animali. La collaborazione con le consute adibite a questo tema ee con le associazioni locali a difesa dei ‘piccoli amici di tutti i giorni’ si trasforma in esperienze teatrali di beneficenza nelle quali la Ciurma aiuta le strutture pubbliche. Si compie un’imponente campagna di sensibilizzazione e una raccolta firme per l’apertura della prima spiaggia per gli animali del comune di Roma poi effettivamente deliberata.



Stefano Di Tomassi (2005/2013)


Con Stefano il teatro ‘gioco e incontro’ diventa strumento del sociale territoriale. Per radicarsi su Ostia sigillando questa intenzione si edifica la prima Base della Ciurma: la Tenda, presso l’A.S. Promontori. Dall’impegno verso il tessuto urbano nascono anche la Redazione del Diario di Bordo, la collaborazione nelle reti territoriali in iniziative socio culturali, la partecipazione ai Tavoli, l’impegno per gli educatori e operatori sociali, il dialogo con le religioni e l’ecumenismo, i capi scout di strada o della partenza ‘aquile randagie’. Questa nuova rotta attira talmente l’attenzione delle Istituzioni tanto da sfonciare poi nel Progetto P.A.C.I.S. della Provincia di Roma. La Ciurma dal teatro approda ad essere un mezzo per l’inclusione sociale in collaborazione con le Istituzioni. Per evidenziare ancora di più l’importanza che una maggiore coscienza e senso storico in Ostia Lido sia costruito sulla relazione e connessione tra amministrazione/istituzione e persone/cittadini la Ciurma intraprende una campagna per il ricordo di Simeone Nardacci e Mauro Muzzioli figure fondamentali per trasmettere consapevolezza,identità locale. Istiutisce anche il Premio Ciurma per chi si è distinto nel Territorio per il Sociale. L’eredità di queste molteplici battaglie e del progetto Pacis sarà poi depositata nell’apertura del Centro Socio Pedagogico la Ciurma e nella Rete Pacis in Terris nata con la firma del documento omonimo al Castello Giulio II tra i referenti locali delle religioni. A tal proposito 2 date importanti successive a questi eventi e posteriori alla Presidenza Di Tomassi:il 30 Gennaio 2015 il Municipio X di Roma delibererà l’Ufficio della Pace e del Dialogo mentre il 29 Maggio 2015, presso la Scuola Caterina Segurana, verrà aperto il Centro,la seconda Base della Ciurma.




Monica Celoni (2004)


Con Monica la Ciurma viene fondata. Sono gli anni in cui il teatro è al centro e la regola è semplice e pratica: tutti possono recitare se lo vogliono, chi ha esperienza ma soprattutto chi non ne ha. Il teatro è l’arte sono per la Ciurma strumento per le persone, per giocare e incontrarsi non un luogo di intellettualismo o carriera e quantomeno narcisismo. La Ciurma è composta così da qualche attore e tanti operatori sociali visto che i primi spesso lavorano nelle cooperative del territorio con anziani, bambini e disabili.



ORGANIGRAMMA - Albero Associativo

(dalla fondazione a oggi: 2004-2020)


2003 – 2004 [fondazione 23 Giugno 2004] 


Presidente Monica Celoni

Direttivo e Soci Fondatori: Monica Celoni, Stefano Di Tomassi, Antonella Tamburrino, Fausto Giannubilo, Edoardo Introno

Ciurma Teatrale, Regista Fausto Giannubilo: Fausto Giannubilo, Stefano Di Tomassi, Monica Celoni, Antonella Tamburrino, Edoardo Introno, Luigi di Paolantonio, Sara Grilletto, Sara Zigaro, Stefano Tomassini, Giorgio detto Alfio, La Celli. Serena S.


2004 – 2005 


Presidente Stefano Di Tomassi


Direttivo: Stefano Di Tomassi, Edoardo Introno, Fausto Giannubilo


Ciurma Teatrale, Regista Fausto Giannubilo: Stefano Di Tomassi, Edoardo Introno, Ilenia, Fabiana Cabellero, Luigi di Paolantonio



2005 – 2006 

Presidente Stefano Di Tomassi


Direttivo: Stefano Di Tomassi, Edoardo Introno, Fausto Giannubilo, Lorenzo Patrizi, Alessandra Capriotti


Ciurma Teatrale, Regista Fausto Giannubilo: Stefano Di Tomassi, Edoardo Introno, Luigi di Paolantonio, Mariano di Martino, Davide Nebbia, Sara Galimberti


Ciurma Teatrale, Regista Stefano Di Tomassi: Alberto Pignero, Aurora Salto, Mario Castellano


2006 – 2007 

Presidente Stefano Di Tomassi


Direttivo: Stefano Di Tomassi, Edoardo Introno, Mario Castellano, Claudio Massarotti


Ciurma Teatrale, Regista Edoardo Introno: Pasquale Avvisato, Sara Pitacco, Stefano Colletti, Giovanni Mauriello, Livia, Silvia, Marianna I., Dafne


Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi, Luigi di Paolantonio


2007 – 2008 

Presidente Stefano Di Tomassi


Direttivo: Stefano Di Tomassi, Mario Castellano, Claudio Massarotti


Ciurma Teatrale, Regista Rossana Milani: Aurora Salto, Mario Castellano, Silvia Sancricca, Mario Pulimanti, Mario, Mario


Ciurma Cristiana, Regista Stefano Spera: Stefano Spera, Stefano Di Tomassi, Sara Pitacco, Rita, Serena


Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi, Mario Pulimanti, Vojslava Mitrovic, Rinaldo Goddi, Stefano Spera


2008 – 2009

 Presidente Stefano Di Tomassi


Direttivo: Stefano Di Tomassi, Mario Castellano, Claudio Massarotti


Ciurma Teatrale, Regista Stefano Di Tomassi: Stefano Di Tomassi, Sara Pitacco, Aurora Salto, Mario Castellano


Ciurma Cristiana, Regista Stefano Spera: Stefano Spera, Stefano Di Tomassi, Sara Pitacco


Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi



|||PRIMA BASE DELLA CIURMA PRESSO A.S. PROMONTORI: LA TENDA|||



2009 – 2010 

Presidente Stefano Di Tomassi


Direttivo: Stefano Di Tomassi, Mario Castellano, Claudio Massarotti


Ciurma Teatrale, Regista Stefano Di Tomassi: Stefano Di Tomassi, Sara Pitacco, Mario Castellano, Aurora Salto


Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi, Vojslava Mitrovic


Capi Scout della Partenza (di Strada) ‘Aquile Randagie’: Stefano Di Tomassi, Stefano Spera, Rinaldo Goddi, Valerio Palmeroni


2010 – 2011 

Presidente Stefano Di Tomassi


Direttivo: Stefano Di Tomassi, Mario Castellano, Claudio Massarotti


Ciurma Teatrale, Regista Stefano Di Tomassi: Stefano Di Tomassi, Sara Pitacco, Mario Castellano, Aurora Salto


Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi,Vojslava Mitrovic


Capi Scout della Partenza (di Strada) ‘Aquile Randagie’: Stefano Di Tomassi, Stefano Spera, Rinaldo Goddi, don Vittorio Formenti, Valerio Palmeroni, Marco Mignano, Aurora Salto


2011 – 2012 

Presidente Stefano Di Tomassi


Direttivo: Stefano Di Tomassi, Mario Castellano, Claudio Massarotti, Aurora Salto


Ciurma Teatrale, Regista Marcella Iannini: Aurora Salto, Mario Castellano, Silvia Sancricca, Ave, Roberto Iacomi, Sara Pitacco, Stefano Di Tomassi, Renzo Lorenzini, Alberta


Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi


Capi Scout della Partenza (di Strada) ‘Aquile Randagie’: Stefano Di Tomassi, Aurora Salto, Luigina Muzzioli, don Vittorio Formenti, Piernicola Nobili


2012 – 2013 

Presidente Aurora Salto


Direttivo: Aurora Salto, Stefano Di Tomassi, Mario Castellano, Claudio Massarotti, Roberto Iacomi

Ciurma Teatrale, Regista Marcella Giannini: Aurora Salto, Mario Castellano, Roberto Iacomi, Stefano Di Tomassi, Renzo Lorenzini, Alberta


Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi

Capi Scout della Partenza (di Strada) ‘Aquile Randagie’: Stefano Di Tomassi, Aurora Salto, don Vittorio Formenti, Luigina Muzzioli, Sara Pitacco, Piernicola Nobili


2013 - 2014 

Presidente Aurora Salto

Direttivo: Aurora Salto, Mario Castellano, Stefano Di Tomassi, Claudio Massarotti, Sara Pitacco

Ciurma Teatrale, Regista Marcella Iannini: Aurora Salto, Mario Castellano, Renzo Lorenzini, Alberta

Ciurma Teatrale, Regista Stefano Di Tomassi: Stefano Di Tomassi, Sara Pitacco, Roberto Iacomi, Antonio De Falco

Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi

Capi Scout della Partenza (di Strada) ‘Aquile Randagie’: Stefano Di Tomassi, Aurora Salto, don Vittorio Formenti, Luigina Muzzioli, Sara Pitacco, Piernicola Nobili


2014 – 2015 

Presidente Aurora Salto

Direttivo: Aurora Salto, Mario Castellano, Stefano Di Tomassi, Claudio Massarotti, Sara Pitacco

Ciurma Teatrale, Regista Stefano Di Tomassi: Stefano Di Tomassi, Sara Pitacco, Roberto Iacomi, Antonio De Falco

Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi

Capi Scout della Partenza (di Strada) ‘Aquile Randagie’: Stefano Di Tomassi, Aurora Salto, don Vittorio Formenti, Luigina Muzzioli, Sara Pitacco, Pienicola Nobili



||| SECONDA BASE DELLA CIURMA PRESSO SCUOLA C.SEGURANA: IL CENTRO SOCIO PEDAGOGICO|||



2015 – 2016 

Presidente Sara Pitacco

Direttivo: Sara Pitacco, Stefano Di Tomassi, Claudio Massarotti

Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi, Antonio De Falco

Capi Scout della Partenza (di Strada) ‘Aquile Randagie’: Aurora Salto, don Vittorio Formenti, Luigina Muzzioli, Piernicola Nobili

Centro Socio Pedagogico La Ciurma: Francesco Orlando,Cristian Franceschi,Pierluca Vigiano, Natalia Potekina, Enzo Coppola, Valentina Rizzi, Susanna Pani, Leonardo Caviola


2016 – 2017 

Presidente Sara Pitacco

Direttivo: Sara Pitacco, Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi

Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi

Capi Scout della Partenza (di Strada) ‘Aquile Randagie’: Aurora Salto, don Vittorio Formenti,Luigina Muzzioli, Piernicola Nobili

Centro Socio Pedagogico: ,Natalia Potekina,Selene Conti, 


2017 – 2018 

Presidente Sara Pitacco

Direttivo: Sara Pitacco, Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi

Redazione Diario di Bordo: Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi

Centro Socio Pedagogico: ,Natalia Potekina,Selene Conti, Mirco Polisano


2018-2019

Presidente Sara Pitacco

Direttivo: Sara Pitacco, Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi Loredana Manili

Rubrica Diario di Bordo: Stefano Di Tomassi

Centro Socio Pedagogico: ,Natalia Potekhina, Selene Conti, Pierluca Vigiano, Giuseppe Cirillo, Paolo Di Tomassi

Ciurma; Angelo Cacciato, Daniele Gamboni, Roberta Squadrani, Sandro Arca, Rosanna Ceccarelli, Antonella Funedda


2019-2020

Presidente Sara Pitacco

Direttivo: Sara Pitacco, Claudio Massarotti, Stefano Di Tomassi Natalia Potekhina

Rubrica Diario di Bordo: Stefano Di Tomassi

Centro Socio Pedagogico: ,Natalia Potekhina, Selene Conti, Pierluca Vigiano, Giuseppe Cirillo, Paolo Di Tomassi

Ciurma; Angelo Cacciato, Daniele Gamboni, Roberta Squadrani,  Rosanna Ceccarelli, Giuseppe Cirillo, Massimo Silvestrini, Vittorio Toraldo Valerio Malco

Contatti

Email:

laciurma@gmail.com

Whatsapp

3475792116

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LA CIURMA

Presidente Sara Pitacco

Piazza Giovanni Battista Bottero 2 - 00122 Ostia (Roma) Tel.: 0656569962 - 3472324801 (Orario di Segreteria: Primo e Terzo Lunedì dalle 18 alle 20

Whatsapp: 3475792116 - email: laciurma@gmail.com

CENTRO SOCIO PEDAGOGICO - Seminterrato Pal. A Scuola Segurana - I.C. “Via Mar dei Caraibi”